Bibimbap coreano

Ingredienti per 4 persone:

250 g riso Roma
3 carote
2 zucchine
2 uova
200 g funghi champignon
200 g carpaccio di manzo
300 g di fagiolini freschi
Una bella manciata di pinoli
Salsa soia
Olio di sesamo

Procedimento:

Lasciate il riso immerso nell’acqua, in modo che perda amido, poi sciacquatelo bene sotto l’acqua corrente, e versatelo in una casseruola. Dopodichè copritelo con acqua fredda fino ad un dito sopra il filo, mettete il coperchio, portate a bollore, cuocete a fuoco dolce 10 minuti, spegnete e fate riposare altri 10 minuti, o finché l’acqua è assorbita.
Lasciate marinare per circa 30 minuti la carne in un misto di olio di sesamo, salsa di soia, sale e un pizzico di zucchero.
Tagliate a julienne le carote, a striscioline i funghi e a rondelle le zucchine. Fateli saltare separatamente in padella con un po’ d’olio di sesamo e un cucchiaio di salsa di soia e mettete da parte.
Mondate e lessate i fagiolini per 15 minuti e tagliateli poi a tocchetti.
Separate i tuorli dagli albumi e metteteli a cuocere in due padelle con un filo d’olio, in uno strato sottilissimo, poi tagliateli in modo da ricavare delle striscioline bianche e gialle, come una julienne.
Tostate i pinoli.
Scottate il manzo tagliato a straccetti.
Mettete sul fondo di quattro ciotole il riso e, sopra, disponete tutti gli altri ingredienti in piccoli mucchietti in modo da ottenere la combinazione migliore di colori.
Servite in tavola.
Mi raccomando: prima di mangiare mescolate bene tutti gli ingredienti (a piacere potete aggiungere ancora della salsa di soia o qualche goccia di tabasco).
Bibimbap significa riso mischiato!
Buon appetito.
(Visited 78 times, 1 visits today)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *